Home / ATTENZIONE AL FILTRO ANTIPOLLINE O FILTRO ABITACOLO.

ATTENZIONE AL FILTRO ANTIPOLLINE O FILTRO ABITACOLO.

20 Settembre 2022

Il filtro antipolline, nonché il filtro abitacolo, ha una funzione molto importante e da non sottovalutare assolutamente.

 

A volte si pensa di non doverlo sostituire perché si è utilizzato pochissimo l’aria condizionata … ma non è così! Svolge infatti importanti funzioni durante tutto l’anno ed è fondamentale sostituirlo periodicamente, soprattutto se si soffre di allergie, ma non solo.

 

Venne introdotto nel 1987 come optional. Oggi è di serie su tutte le vetture. E’ un dispositivo filtrante indispensabile per purificare l’aria che entra nell’abitacolo. Si tratta di un componente importantissimo soprattutto per i soggetti allergici: con il tempo accumula lo sporco presente nell’aria e così tende a intasarsi, smettendo dunque di lavorare correttamente.

A COSA SERVE?

Filtra fumi nocivi, pollini, cattivi odori, smog… insomma preserva, se in condizioni ottimali, la nostra salute e permette al condotto di aerazione di funzionare al meglio mantenendo la buona funzionalità dell’impianto di condizionamento e riscaldamento dell’auto.

 

Le sostanze inquinanti che entrano nell’abitacolo possono causare problemi respiratori, asma, congestioni nasali, sinusiti e irritazioni alla gola. Inoltre il 30% della popolazione mondiale soffre di allergie ai pollini, numero che si è duplicato negli ultimi 10 anni a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

 

QUANDO SOSTITUIRLO?

E’ consigliabile sostituire il filtro abitacolo una volta all’anno oppure ogni 10.000 / 12.000 chilometri.

Se ti accorgi però che l’impianto di condizionamento non funziona più correttamente, sia quello caldo che freddo, notando che perde potenza o vedi che i vetri dell’auto si appannano più facilmente, questo significa che il filtro abitacolo è già ostruito e sporco: va quindi controllato e sostituito.

La qualità dell’aria che respiri all’interno dell’abitacolo è importante per la tua salute, la tua sicurezza e il tuo comfort di  guida.

manutenzione service Lecco Monza e Brianza

QUANTO COSTA SOSTITUIRLO?

Tutti gli esperti consigliano di non tentare una pulizia “fai-da-te” del filtro abitacolo in quanto per conformazione, si tratta di elementi piuttosto delicati: possono rovinarsi ancora di più, o peggio rompersi, durante l’operazione, e pregiudicare del tutto le proprietà depurative del filtro. Va quindi sostituirlo con un ricambio originale e da professionisti.

La spesa è modesta: a seconda dei modelli di auto fra i 30 ed i 50 euro compresa la manodopera.

 

 

Contatta le nostre sedi per controllare la salute del tuo filtro antipolline e del tuo abitacolo per proteggere la tua salute e quella dei tuoi passeggeri. Approfitta dei nostri pacchetti Check-Up!

 

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio