Home / SOSTITUZIONE CINGHIA DISTRIBUZIONE

SOSTITUZIONE CINGHIA DISTRIBUZIONE

10 Settembre 2022

sostituzione della cinghia di distribuzione

SOSTITUZIONE CINGHIA DISTRIBUZIONE: PERCHÉ E QUANDO E’ IMPORTANTISSIMO FARLA

Dopo circa cinque o sei anni dall’acquisto dell’auto o dopo avere percorso tra i 100mila e i 120mila Km è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione.

In molti sottovalutano questa semplice operazione ma la sua usura può provocare gravi danni al motore, con costi ingenti di riparazione. Prima di causare danni irreparabili è fondamentale fare questo intervento. Il costo è di media entità e previene problematiche molto importanti e costose.

Perchè?

La cinghia di distribuzione è una fascia, spesso dentata, che trasmette il movimento dell’albero del motore all’albero a camme, la componente che regola il movimento di pistoni e valvole.

E’ perennemente in tensione ed è sottoposta spesso a bruschi sbalzi di temperatura: perciò è prodotta con un materiale plastico, elastico e resistente alle continue sollecitazioni esterne.

Proprio a causa di queste sollecitazioni meccaniche e termiche, con il tempo la cinghia di distribuzione si usura e, se si rompe, provoca seri danni al motore. Cambiare la cinghia di distribuzione è dunque caldamente consigliato prima di questa eventualità.
Altrimenti si possono avere gravissimi danni a: albero del motore, pistoni, valvole, pompa dell’acqua, motore.

Quanto costa?

La sostituzione della cinghia di distribuzione è una spesa preventiva di circa 400-600 euro, che serve a evitare danni molto più seri e cari in futuro.

In caso di rottura della cinghia e danni al motore, il prezzo dell’intervento si alza, talvolta, superando anche i 1000 o i 3000 euro, a seconda delle componenti danneggiate.

Prenota subito presso le nostre sedi la sostituzione della cinghia di distribuzione risparmiando su eventuali interventi e danni futuri.

 

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio